L'Ufficio Igiene Urbana e Rifiuti del Comune di Griante cura la pulizia del territorio comunale, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU) e la relativa differenziazione.
La raccolta dei rifiuti solidi urbani a Griante è differenziata mediante raccolta di vetro nelle apposite campane, della plastica, della carta e della quota indifferenziata, comprensiva della frazione umida, nei relativi cassonetti stradali (mappa).
I rifiuti devono essere conferiti nei cassonetti rispettando orari e modalità indicate nell'Ordinanza n. 8 del 20.11.2020. In particolare il conferimento, nel periodo tra maggio e settembre, può avvenire tutti i giorni tra le ore 18:00 e le ore 08:00 del mattino seguente.
E' inoltre presente di fronte al parcheggio a fianco del Palazzo Comunale una piazzola per la raccolta dei vegetali provenienti dai giardini privati di residenti e proprietari di case a Griante. Il conferimento è possibile solo ogni 15 giorni nel fine settimana secondo il seguente calendario.
Si precisa che le utenze professionali (giardinieri) non possono conferire i vegetali nella piazzola anche se provengono da prati di privati residenti o proprietari di case a Griante, così come disposto dall'Ordinanza n. 5 del 17.06.2016.
La raccolta degli ingombranti, degli elettrodomestici (RAEE) dei metalli e di ogni altro rifiuto non conferibile negli appositi cassonetti può essere effettuata dai cittadini portando i rifiuti direttamente presso la piazzola ecologica convenzionata sita a Porlezza in via San Maurizio 1/b, oppure 2 volte all'anno presso il parcheggio in via Brentano quando il comune organizza una raccolta straordinaria.
Per informazioni in merito agli orari di apertura o dei giorni di chiusura della piazzola ecologica telefonare alla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio al numero: 0344 85218
L'Amministrazione comunale sta avviando il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e della quota differenziata col metodo del porta a porta. dal seguente link è possibile accedere alla pagina contenente le informazioni e le novità che saranno di volta in volta pubblicate: Porta a porta.
Dai link sottostanti è possibile accedere al sito della Comunità Montana che gestisce la piazzola ecologica, alla pagina di Griante del sito del Catasto dei Rifiuti gestito da ISPRA contenente le statistiche nazionali, regionali e comunali sulla raccolta dei rifiuti, il calendario dei giorni di conferimento dei vegetali presso la piazzola del Comune di Griante e la mappa del paese con indicati i punti di raccolta dei rifiuti divisi per tipologia:
Link:
Comunità Montana Valli del Lario e del CeresioIspra - Catasto Rifiuti