Visite: 367

 

L'Ufficio Igiene Urbana e Rifiuti del Comune di Griante cura la pulizia del territorio comunale, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU) e la relativa differenziazione.

La raccolta dei rifiuti solidi urbani a Griante è differenziata mediante raccolta di vetro nelle apposite campane, della plastica, della carta e della quota indifferenziata, comprensiva della frazione umida, nei relativi cassonetti stradali (mappa).

I rifiuti devono essere conferiti nei cassonetti rispettando orari e modalità indicate nell'Ordinanza n. 8 del 20.11.2020. In particolare il conferimento, nel periodo tra maggio e settembre, può avvenire tutti i giorni tra le ore 18:00 e le ore 08:00 del mattino seguente.

E' inoltre presente di fronte al parcheggio a fianco del Palazzo Comunale una piazzola per la raccolta dei vegetali provenienti dai giardini privati di residenti e proprietari di case a Griante. Il conferimento è possibile solo ogni 15 giorni nel fine settimana secondo il seguente calendario.

Si precisa che le utenze professionali (giardinieri) non possono conferire i vegetali nella piazzola anche se provengono da prati di privati residenti o proprietari di case a Griante, così come disposto dall'Ordinanza n. 5 del 17.06.2016.

La raccolta degli ingombranti, degli elettrodomestici (RAEE) dei metalli e di ogni altro rifiuto non conferibile negli appositi cassonetti può essere effettuata dai cittadini portando i rifiuti direttamente presso la piazzola ecologica convenzionata sita a Porlezza in via San Maurizio 1/b, oppure 2 volte all'anno presso il parcheggio in via Brentano quando il comune organizza una raccolta straordinaria.

Per informazioni in merito agli orari di apertura o dei giorni di chiusura della piazzola ecologica telefonare alla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio al numero: 0344 85218

L'Amministrazione comunale sta avviando il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e della quota differenziata col metodo del porta a porta. dal seguente link è possibile accedere alla pagina contenente le informazioni e le novità che saranno di volta in volta pubblicate: Porta a porta.

Dai link sottostanti è possibile accedere al sito della Comunità Montana, alla pagina con il dettaglio per il conferimento rifiuti presso la piazzola ecologica "Ecocentro Ceresio", alla pagina di Griante del sito del Catasto dei Rifiuti gestito da ISPRA contenente le statistiche nazionali, regionali e comunali sulla raccolta dei rifiuti, il calendario dei giorni di conferimento dei vegetali presso la piazzola del Comune di Griante e la mappa del paese con indicati i punti di raccolta dei rifiuti divisi per tipologia:

 

Link:

Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio
Ispra - Catasto Rifiuti
 
Piazzola Ecologica "Ecocentro Ceresio" di Porlezza
  
torna all'inizio del contenuto