Area Vigilanza

La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.

Municipium

Competenze

  • Vigilare e sanzionare relativamente alle norme del codice della strada
  • Assistere la popolazione in caso di calamità
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Brentano, 6, 22011 Griante CO, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Il Servizio di Polizia Locale del comune di Griante è svolto in forma associata tra i Comuni di Menaggio, San Siro, Grandola ed Uniti, Bene Lario, Griante e Cusino, con atto sottoscritto in data 30/12/2011 e definito con la firma dell'accordo per l'organizzazione, ai sensi dell'art. 30 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Capofila della convenzione è il Comune di Menaggio ove ha sede il Comando, ma sono operativi nei singoli territori gli Uffici presso i vari Municipi. Il Responsabile della Polizia Locale del Corpo Associato è il Com. Moreno Ortelli contattabile presso il Comune di Menaggio.

La Polizia Locale svolge attività di prevenzione e di controllo per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini. In particolare vigila sul territorio comunale per verificare il rispetto delle regole del codice stradale. Controlla che vengano rispettati i regolamenti comunali, le ordinanze del Sindaco, le leggi del codice penale e di sicurezza.

Il Servizio cura l'insieme delle attività svolte (vigilanza urbana, servizi di polizia stradale, annonaria, commerciale, mortuaria, veterinaria, amministrativa, polizia giudiziaria e pubblica sicurezza) in forma collaborativa con le Forze dell'Ordine finalizzate alla prevenzione, al controllo e alla repressione della microcriminalità.

E' finalizzato alla prevenzione e alla repressione di illeciti comportamentali. La vigilanza si rivolge innanzitutto sulla strada e comprende il complesso di attività tese a disciplinare il traffico (incroci, pattugliamenti diurni e serali-notturni, controlli su veicoli in sosta, rimozione automezzi, rilevazione incidenti stradali, vigilanza sui cantieri stradali ecc ...) e le conseguenti operazioni burocratico-amministrative. Inoltre, la vigilanza riguarda le attività miranti a garantire la sicurezza del territorio e lo svolgimento ordinato di manifestazioni, cortei, fiere ecc...

L'Ufficio Vigilanza presso il Comune di Griante è competente per i controlli e la gestione dei parcheggi a pagamento siti sul territorio comunale. Per informazioni su aree a parcheggio, tariffe e orari è possibile consultare la pagina dedicata al seguente link: Parcheggi a Pagamento.

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot